Attività

DIRITTO CIVILE E CONTENZIOSO
Lo Studio Legale vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni in materia di diritto civile, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale in tutte le fattispecie ed in particolare nei seguenti ambiti: diritti reali e possesso, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, contrattualistica tipica e atipica, diritto societario, diritto delle successioni e delle donazioni, diritto di famiglia, diritto immobiliare e condominiale, recupero credito, diritto fallimentare, diritto internazionale.

DIRITTO SOCIETARIO, COMMERCIALE E CONTRATTUALE
Oltre a tutte le competenze nella materia, lo Studio Legale si occupa in particolare della costituzione di società (identificando la struttura societaria di migliore utilità per il cliente, redigendo l’atto di costituzione, predisponendo lo Statuto e l’eventuale regolamento interno), della gestione di ogni problematica in materia di diritto commerciale (mediante la redazione di pareri e di contratti sia a livello nazionale che internazionale) e societario (cessioni e acquisizioni, conferimenti, affitti di aziende, aumenti di capitale, redazione di verbali degli organi societari, contenzioso tra soci), di gestione e conduzione di operazioni straordinarie, per società italiane e straniere di media e grande dimensione prestando i suoi servizi, a titolo esemplificativo, nell’attività di due diligence, nella compravendita di partecipazioni, aziende e rami di aziende in Italia e all’estero, anche nel campo del private equity e venture capital, joint venture societarie e contrattuali.
Fornisce assistenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di appalto e nelle varie questioni connesse a questo genere di contratti.

DIRITTO DI SUCCESSIONE
Lo Studio Legale offre la sua consolidata esperienza nella risoluzione di tutte le problematiche concernenti la morte del “de cuius” ed il passaggio delle sostanze e dei beni agli eredi legittimi o testamentari, per le quali la legge richiede l’esercizio di diritti e l’assolvimento di oneri nel rispetto di determinate modalità esecutive e cadenze temporali, nell’interesse di cittadini italiani o stranieri, per successioni in Italia o all’estero. In particolare, assiste i propri clienti nella redazione di testamenti, nella dichiarazione di successione e si occupa di tutti i relativi incombenti presso Uffici, Enti, Istituti Bancari, Assicurazioni, ecc.; predispone gli atti necessari in caso di eredi minori; assiste i clienti nella redazione degli inventari e nelle stime dei beni. Assolve l’incarico di esecutore testamentario. Media le posizioni tra gli eredi, al fine di evitare o risolvere qualunque contenzioso.

DIRITTO IMMOBILIARE E CONDOMINALE
Lo Studio Legale è in grado di offrire consulenza precontrattuale e contrattuale in tutti gli ambiti del diritto immobiliare con riguardo a beni siti in Italia e all’estero e in particolare: per compravendite immobiliari, con redazione di contratti preliminari, contratti di locazione e affitto, prestando assistenza in operazioni di acquisizioni di immobili residenziali, commerciali ed industriali anche mediante la partecipazione a procedure esecutive, nonché predisposizione di progetti di divisioni da comunioni ereditarie.

DIRITTO DI FAMIGLIA
Lo Studio Legale si occupa delle controversie nascenti dai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e di quelle relative ai figli, sia all’interno che al di fuori del matrimonio (separazione, divorzio, modifica delle condizioni, affidamento e mantenimento dei figli, azioni di stato, procedimenti de potestate). Fornisce assistenza, nei medesimi settori, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, utilizzando anche i procedimenti recentemente introdotti di negoziazione assistita ed accesso diretto presso gli Ufficiali di Stato Civile.

RECUPERO CREDITO
Lo Studio Legale si occupa di assistenza legale in ambito commerciale e in ogni questione giuridica attinente e collegata al recupero dei crediti in via coattiva.
Fornisce assistenza nei medesimi settori sia attraverso procedimenti alternativi ai procedimenti amministrati dalla giustizia ordinaria (es. mediazioni, negoziazioni, arbitrati), sia in ambito giudiziale, tramite predisposizione di decreti ingiuntivi e precetti, pignoramenti mobiliari ed immobiliari, anche presso terzi e fornendo assistenza nel processo esecutivo in genere.

DIRITTO FALLIMENTARE
Lo Studio Legale si occupa di assistenza volta alla individuazione di soluzioni per la crisi d’impresa, ivi compreso il ricorso alle procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta, amministrazione straordinaria, ecc.) ed alla ristrutturazione dei debiti, nonché di tutte le fasi precedenti e successive alla dichiarazione di fallimento (con tutela degli interessi di creditori istanti, ovvero di società nei cui confronti sia rivolta istanza di fallimento, anche nella eventuale fase di gravame o di verificazione dei crediti).

DIRITTO INTERNAZIONALE
Lo Studio Casella Pacca – Ricciardi è partner fondatore e membro di Law Link E.E.I.G. (European Economic Interest Grouping), un’associazione costituita nel 1995 da un gruppo di avvocati con studi nelle più grandi città d’Europa – ed oggi estesa a professionisti con sede in America e Medio Oriente – che ha lo scopo di consolidare un network internazionale di avvocati esperti nei diversi settori del diritto civile e commerciale per fornire al cliente un alto livello di assistenza nelle fattispecie che presentino connessioni con diversi sistemi giuridici nazionali. Lo Studio si è più volte avvalso della collaborazione dei partners di Law Link per curare in particolare compravendite immobiliari, successioni, contratti commerciali, recupero di crediti verso società o fallimenti legati ai Paesi in cui i colleghi stranieri operano e, di contro, ha spesso fornito la propria assistenza agli altri partners di Law Link in questioni giuridiche legate all’Italia.

DIRITTO BANCARIO e FINANZIARIO
Lo Studio Legale si occupa di assistere società industriali, banche, istituzioni finanziarie e fondi di investimento, italiani e esteri, in un’ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie realizzate nel mercato sia nazionale sia internazionale.
In particolare, ha maturato una rilevante esperienza nell’attività di gestione (giudiziale e stragiudiziale) di consistenti portafogli di crediti in contenzioso originati da banche e da istituti finanziari ed è in grado di massimizzare il recupero dei crediti problematici grazie a risorse interne qualificate e previa adozione di processi operativi improntati alla velocizzazione dei tempi di recupero ed alla ottimizzazione delle procedure gestionali.
Lo Studio offre il ruolo di consulente e asset management agli Istituti di Credito che intendono affidare in outsourcing la gestione del recupero dei crediti ipotecari in sofferenza o, in alternativa, intendono riorganizzare il Settore Recupero Crediti della Banca al fine di rendere maggiormente efficace quel settore. In tale ultimo caso, in particolare, lo Studio offre alle banche assistenza legale in materia di contratti, operazioni e servizi bancari, compliance a leggi speciali su materia bancaria.
Lo Studio assicura i propri servizi di assistenza e consulenza legale e fiscale anche alle società servicer che assumono in gestione portafogli crediti da banche a seguito di cessione di crediti e operazioni di cartolarizzazione.
Ne è, quindi, conseguita la maturazione di una significativa esperienza nell’ambito delle problematiche relative al Diritto Bancario e Finanziario, con particolare riferimento alla disciplina dei titoli di credito, alla contrattualistica afferente l’attività bancaria, all’intera attività di recupero dei crediti, sia in sede esecutiva che fallimentare e a tutte le problematiche connesse (in via esemplificativa anatocismo, usura, nullità fidejussioni).
Lo Studio, nello svolgimento degli incarichi conferiti, utilizza applicazioni gestionali web-based come il portale “Law Web” di servicer bancari e società di gestione crediti, caratterizzate dall’inserimento di tutti i dati ed i documenti in un “fascicolo elettronico” grazie alla scannerizzazione del cartaceo, con vantaggi in termini di velocità, economicità e precisione nella comunicazione; condivisione “in linea” delle informazioni; efficienza ed efficacia della complessiva attività di gestione.